Blog
novembre 3, 2018 by NEXT GIGS

A Very Swingin’Grifo Christmas – Gran Festa di Natale con la Perugia Big Band in Concerto

A Very swingin'grifo Christmas

 

 

GRAN CONCERTO DI NATALE CON LA PERUGIA BIG BAND

Al GIÒ per Food & Jazz dal Vino, musica da favola con l’orchestra del grifo,
un’asta, una mostra, 12 cantine e 12 artisti riuniti per uno straordinario
evento benefico, pro AVIS Perugia e Centro Internazionale per la Pace fra i popoli di Assisi

Alberto Mommi – Perugia Big Band: “Fare e ascoltare musica per una buona causa è una gioia condivisa: raddoppia!”.
Stefano Chiacchella:“Diceva Klee: L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.”
Valeria Guarducci – Apice Hotels :“Il piacere di ritrovarsi a festeggiare insieme, nel segno della migliore tradizione”.
Fabrizio Rasimelli – AVIS Perugia: “Donare è la nostra missione, il Natale è perfetto per invitare tutti a farlo”.
Caterina Costa – Centro Pace Assisi: “ Un progetto per le famiglie che pensano ai bambini in modo concreto? Bello!”.

 

Perugia, 10 Dicembre 2018 – Con la città che si è appena vestita di festa e inizia a godersi le preziose atmosfere di Natale, fra eleganti addobbi e scintillanti giochi di luce, eventi funambolici, mostre e mercatini che rendono speciale ogni angolo del centro storico, l’Associazione Culturale Perugia Big Band, AVIS Comunale di Perugia e il Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi annunciano con emozione una grande festa condivisa.

Cresce l’attesa per “A very Swingin’ Grifo Christmas” il sontuoso concerto-augurio che la Perugia Big Band jazz orchestra presenta alla sua città per la data clou del cartellone di Food & Jazz dal Vino, con il patrocinio del Comune di Perugia e il contributo della Banca Popolare di Spoleto, a sostegno delle nobili cause di AVIS e Centro Pace.

Perugini e non solo, tutti invitati Sabato 15 dicembre alle ore 20:45 all’auditorium dell’ Hotel Giò Wine e Jazz Area in Via Ruggero d’Andreotto a Perugia, per un’indimenticabile full immersion nella magia dello spirito natalizio!

A NATALE, LA PERUGIA BIG BAND IN GRANDE STILE

Alle 21 tutti in poltrona nella sala concerti, con i 20 musicisti della storica jazz orchestra cittadina in grande spolvero, (il #swingin’grifo appunto, diretto da Massimo Morganti ) che guadagneranno il palco per presentare al pubblico un suggestivo spettacolo musicale, il cui programma attinge ai brani tradizionali e alle melodie “sempreverdi” di Natale. Successi planetari del songbook americano, rivisitati per grande orchestra in chiave jazz grazie a esclusivi arrangiamenti – molti dei quali arrivano direttamente da oltreoceano – che esaltano le tessiture timbrico-armoniche dell’ensemble, le capacità improvvisative dei solisti e il talento dei cantanti.

Si tratta infatti di un’estesa selezione dei più famosi brani cantati e strumentali, estrapolata dall’ampio repertorio natalizio dell’orchestra (da Jingle Bells a Oh Tannenbaum, da Silent Night a White Christmas) prodotto dall’Associazione Culturale Perugia Big Band, già curatrice artistica anche del cartellone della rassegna musicale ed enogastronomica #Food&JazzdalVino in cui si colloca il concerto, programmata al Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini fino a marzo 2019.

Questo il line-up dalla band: Vocalist: Silvia Pierucci, Davide Tassi – Sassofoni: Alberto Mommi, Fabrizio Rapastella, Pedro Spallati, Sauro Alicanti, Leonardo Minelli – Trombe: Maurizio Pasqui, Cesare Vincenti, Simone Procelli, Riccardo Catria – Tromboni:  Andrea Angeloni, Paolo Acquaviva, Nicholas Vietti, Daniele Maggi – Piano: Filippo Protani – Tastiere: Mauro Radici – Contrabasso: Matteo Chimenti – Batteria: Alessandro Nitti – Band Leader: Massimo Morganti

S’INIZIA CON L’ASTA BENEFICA #BOTTIGLIEDAUTORE

Poco prima del concerto, alle 20:45, si parte con il progetto #bottigliedautore che coinvolge 12 importantissimi artisti umbri coordinati da Stefano Chiacchella e altrettante eccellenti cantine del territorio (Terre Margaritelli e Marco Balucani, Cantine Briziarelli e Ennio Boccacci, Vini Di Filippo e Pippo Cosenza, Arnaldo Caprai e Paolo Panichi, Cantine Lungarotti e Paolo Ficola, Antonelli San Marco e Ferruccio Ramadori, Cantine Adanti e Paolo Ballerani, Le Sode di Sant’Angelo e Paola Filomeno, Cantina Roccafore e Cristina Benedetti, Vini Goretti e Stefano Chiacchella, Azienda Agricola Perticaia e Mauro Tippolotti, Cantina Cutini e Fausto Minestrini).

Sarà il presentatore televisivo ed editore Jean-Luc Bertoni a condurre l’asta delle 132 bottiglie (66 per ciascuna associazione) di “pezzi da collezione” messi a disposizione da artisti e cantine, che acquisiranno valore nel tempo e potranno fare bella mostra nelle collezioni degli estimatori.

Un’edizione limitata di bottiglie di vino quindi, vestite dalle etichette raffiguranti le opere pittoriche degli artisti, numerate e firmate in originale, sarà battuta all’asta in presenza degli artisti stessi: un’occasione più che unica per fare o farsi un regalo che sa di autenticità, di gusto, di Persone e Arte, di Umbria.

GRAN FINALE AD ARTE, CON BRINDISI AUGURALE

Al termine del concerto, una grande occasione di convivialità: tante bollicine per socializzare, brindare e scambiarsi gli auguri di Natale assaporando i dolci della tradizione, nel ricco buffet offerto dalla padrona di casa Valeria Guarducci e allestito dallo staff del Ristorante Enoteca Gio’ Arte e Vini sotto la supervisione di Salvatore de Iaco Food Beverage Manager dell’Hotel Giò.

Sarà inoltre l’occasione per ammirare da vicino tutte le opere degli artisti protagonisti di #bottigliedautore, in un’imperdibile mostra collettiva d’arte figurativa piena di suggestioni.

L’ingresso al concerto è di euro 15, è possibile avere info e prenotare posti al numero 075 573 1100.
Prevendite: Hotel Giò e Erreti Musica

Per i partecipanti al concerto è inoltre disponibile un open Buffet dalle 19:00 alle 20:30 al Ristorante Enoteca Giò
(prezzo amico: euro 15 euro a persona, bevande incluse)

LE ONLUS

Tutti i proventi dell’asta #bottigliedautore e il 30% del biglietto di ingresso al concerto saranno devoluti in beneficenza, a supporto dei progetti delle due onlus:

AVIS Comunale di Perugia – capitolo perugino di AVIS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. AVIS devolverà l’intero ricavato a progetti per migliorare l’accoglienza dei donatori al centro donatori di Perugia.
http://www.avisperugia.it/

Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi – organizzazione no profit fondata nel 1978, che da ben 40 anni sostiene la solidarietà internazionale, la pace e il sostegno a distanza di bambini nel mondo.
http://www.centropace.org/

THANKS TO:

Si ringraziano: il Comune di Perugia, l’event sponsor Banca Popolare di Spoleto e Erreti Musica.

A VERY SWINGIN’GRIFO CHRISTMAS

Facebook: https://www.facebook.com/events/284929888813790/

Sabato 15 Dicembre 2018
a #FJDV Food & Jazz dal Vino

“A VERY SWINGIN’GRIFO CHRISTMAS”
Gran Concerto di Natale con la PERUGIA BIG BAND

Event Sponsor: Banca Popolare di Spoleto

COMING SOON… SAVE THE DATE!

ORE 22:00 CIRCA
INIZIO SOLO CONCERTO #FJDV E BRINDISI FINALE
(Direzione artistica della rassegna a cura dell’Associazione Culturale PERUGIA BIG BAND – con il patrocinio del Comune di Perugia)

Ingresso Euro 15

Il 30% dell’incasso sarà devoluto in beneficenza a:

#BOTTIGLIEDAUTORE
Collettiva di presentazione delle opere degli artisti autori delle etichette in edizione limitata sulle bottiglie di vini delle cantine umbre (a cura di Stefano Chiacchella)

SABATO SERA AL GIÒ
Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini – Hotel-Giò Perugia
#foodjazzdalvino

http://WWW.HOTELGIO.IT/FJDV
http://WWW.PERUGIABIGBAND.COM/FJDV

tagged: , , , , , , , , , , , ,

©2015 PERUGIA BIGBAND the swingingrifo official website | MADE BY movinroots logo