PBB Story: un libro racconta le nostre origini

Per conoscere la storia della Perugia Big Band dal 1973 al 2003, devi leggere questo libro!  Per tutto il resto… c’è wikipedia

“Jazz e non solo jazz a Perugia e dintorni”

jazz e non solo jazz a Perugia e dintorni” è il titolo di un volume storico del 2003 curato da Carlo Pagliacci e Gianfranco Ticchioni, attraverso cui è possibile conoscere le origini della gloriosa storia della nostra orchestra. Un progetto e una realizzazione editoriale di Zefiro Srl, patrocinata da Provincia di Perugia, Banca dell’Umbria e Monte dei Paschi di Siena. 

“L’archivio cartaceo della band è stato il nostro filo conduttore: corrispondenza, contratti, date e località dei concerti, appunti di viaggio, conteggi e contabilità. E poi foto, articoli di stampa, ricordi personali. Ma anche testimonianze sonore: dischi, registrazioni radiofoniche, registrazioni televisive.”

Molto di ciò che siamo oggi lo dobbiamo ai nostri “senior”, ecco perché ci piace custodire con affetto le loro memorie ricche di esempi ed aneddoti. Buona lettura!

La storia della Perugia Big Band

Il perché di questa pubblicazione

Tutto cominciò un giorno di primavera di un paio di anni fa, a casa di Ledo Lazzerini dove alcuni dei musicisti che avevano fatto parte della Perugia Big Band si erano dati appuntamento per passare insieme un fresco assolato pomeriggio.

L’avventura della Perugia Big Band

Quella fantastica avventura musicale di cui erano stati protagonisti per più di 26 anni si era conclusa da poco. E, immancabilmente, i ricordi galoppavano. Fu Vinicio Pagliacci che ad un certo punto azzardò un’idea: perché non realizzare una piccola testimonianza scritta, che ricordi i momenti salienti di questa nostra esperienza?

La raccolta di informazioni

Passò del tempo, si rividero più volte e ne riparlarono, alla fine decisero che era giusto procedere. Chiesero a chi scrive di assumere il compito delle ricerche, dei contatti, degli approfondimenti, della redazione dei testi. A Vinicio Pagliacci di mettere a disposizione la sua esperienza di grafico. L’archivio cartaceo della Band è stato il nostro filo conduttore: corrispondenza, contratti, date e località dei concerti, appunti di viaggio, conteggi e contabilità. E poi foto, articoli di stampa, ricordi personali.

Il libro sulla Perugia Big Band

Ma anche testimonianze sonore: dischi, registrazioni radiofoniche, registrazioni televisive. Mano a mano che si procedeva nel lavoro, abbiamo cominciato ad avere la consapevolezza che forse quella testimonianza scritta che i nostri musicisti avevano immaginato ad uso esclusivo di coloro che avevano direttamente vissuto i fatti, potesse invece risultare interessante anche per altri, al di fuori di quel cerchio ristretto. E così abbiamo tentato di fare una cosa più strutturata, più documentata, più dettagliata: un vero e proprio libro insomma.

Il contesto culturale e musicale della Perugia Big Band

Anche perché, rispolverando a posteriori questo excursus durato tanti anni, ci siamo resi conto che l’avventura “Perugia Big Band” non può essere stata, per l’ambiente musicale perugino, un fatto “asettico’” e ininfluente ma, al contrario, un passaggio che, per lo spessore della proposta, ha probabilmente seminato qualcosa per ciò che è avvenuto dopo. Di certo, comunque, quell’avventura ha sicuramente veicolato con grande dignità il nome della città di Perugia sia in Italia che all’estero.  

Alcuni Nostri Progetti