“d’estate la notte”,
la Polvere di Stelle della Perugia Big Band
con Greta Panettieri per illuminare il Centro Storico

Nella notte di San Lorenzo arriva a Perugia “STARDUST – live sotto le stelle”: un nuovo,
magico show che vedrà la “première” vocalist del jazz italiano ospite della Perugia Big Band

Perugia, Agosto 2016 – Un incontro musicale d’eccezione che porterà una magia di note nella notte di San Lorenzo, in centro, a Perugia. Mercoledì 10 Agosto alle ore 21:30 lo charme della PERUGIA BIG BAND e la voce raffinata della vocalist Greta Panettieri saranno protagonisti per “d’estate la notte“, il format culturale dell’Amministrazione Comunale di Perugia che punta alla valorizzazione del capoluogo umbro – Capitale Italiana dei Giovani 2016.

La Perugia Big Band si presenta a questo evento dopo Christmas in Blue e CIMTEC 2016, due esibizioni da sold-out al teatro Morlacchi – superlativa quella del dicembre scorso con Gabriele Mirabassi, clarinettista perugino di fama mondiale – con il suo organico di 20 musicisti. La formazione del #swingingrifo diretta da Ferdinando “Nando” Roselletti ripercorrerà a ben 43 anni di distanza dalla prima storica performance d’esordio nel cuore dell’acropoli (30 dicembre 1973 alla sala dei Notari) e nel rispetto filologico degli arrangiamenti proposti, alcuni dei tratti somatici più caratteristici della formabig band” con e senza voce.

STARDUST” è il titolo dello spettacolo pensato a tema per la città di Perugia, che sancisce una nuova collaborazione artistica della band con un’autentica “stella fra le stelle”, Greta Panettieri.

La cantante romana  cresciuta a Perugia e sbocciata poi artisticamente a New York, si sta sempre più affermando nella scena jazz nazionale ed internazionale per le sue innate doti virtuosistiche ed è al momento tra i giovani artisti italiani più apprezzati nel mondo.

Sul palco allestito per l’occasione in Piazza della Repubblica, la “storica e giovane formazione” perugina – ricostituitasi in associazione culturale nel 2013, è costantemente impegnata su più fronti: progetti culturali, festival musicali, produzione ed eventi patrocinati da enti pubblici e soggetti privati – con Greta presenterà una proposta musicale ispirata a quelle grandi big band nord americane e perchè no, anche caraibiche. La tracklist omaggia compositori e performers d’eccezione: da Buddy Rich a Herbie Hancock, da Bob Mintzer a Quincy Jones passando per Cole Porter fino Duke Ellington, senza dimenticare i successi di Frank Sinatra (recente è il centenario dalla nascita 1915-2015), Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan insieme alla Count Basie Orchestra, con un’incursione nei ritmi di autentici giganti contemporanei della musica centro e sudamericana quali Michel Camilo e Tania Maria. Ci sarà persino un cameo particolare di Greta, un momento per ricordare il poeta Bruno Martino con un arrangiamento ad personam firmato da Nando Roselletti.

Oltre alle citazioni colte, Stardust avrà di tutto e la serata regalerà mirabolanti assoli di alcuni dei migliori musicisti jazz dell’Umbria e del centro Italia, in un concerto-show di classe ma ad ingresso gratuito, aperto al pubblico delle famiglie e dei residenti, dei turisti e degli ospiti internazionali.