NEWS

MY FAVORITE THINGS, I VIDEO-AUGURI DELLA PERUGIA BIG BAND

“Well, now, when anything bothers me and I’m feeling unhappy,
I just try and think of nice things.”

Pensare alle nostre cose preferite ci aiuta a guardare al futuro con ottimismo

Non ci sarà un concerto in grande stile per festeggiare insieme il Natale in questo drammatico 2020, ma noi proprio non riusciamo a rinunciare alle tradizioni…

 

Perugia – La Perugia Big Band sceglie un canto benaugurale e di speranza e lo affida alla voce di Silvia Pierucci in un video autoprodotto che ognuno dei 20 musicisti ha registrato da casa: “È l’augurio più grande che ci scambiamo, quello di poter tornare alla normalità nel nuovo anno”.

My favorite things è un brano segno dei tempi: composto nel 1965 da Rodgers e Hammerstein è diventato un jazz standard adottato e fatto proprio da John Coltrane e Tony Bennett, Diana Ross, Al Jarreau e moltissimi altri, citato addirittura dalla teen-idol Ariana Grande nel 2019, fino ad arrivare ai giorni nostri. Viene proposto dalla grande orchestra jazz di Perugia nella versione dell’arrangiatore danese Jesper Riis.

Ci sono “Inverni bianco argento che si sciolgono in primavere” nella lista delle cose preferite che la mitica Julie Andrews raccontava ai bambini della famiglia Trapp per far loro coraggio nella colonna sonora di “The Sound of music” (Tutti insieme appassionatamente), commovente film musicale vincitore di ben 5 premi Oscar e successo cinematografico mondiale.

È emblematico che la cantante l’abbia ricordato in un tweet proprio lo scorso marzo, all’inizio della pandemia.

Siamo stati tutti costretti a trascorrere giorni duri, a rivedere le nostre abitudini di vita a causa dell’isolamento forzato – talvolta nella disperazione, spesso separati anche dal lavoro (com’è accaduto ahimé a molti nostri fratelli musicisti), privati delle nostre passioni e dei nostri affetti. Abbiamo contato ogni singolo giorno dall’inizio della pandemia. Abbiamo dovuto imparare a contare contagi, posti letto e purtroppo vittime. Ma per fortuna abbiamo anche potuto contare su persone straordinarie, veri eroi dei nostri giorni, operatori professionali e volontari che in tutto questo tempo non si sono mai arresi, per il bene comune. Affinché il dolore potesse lasciare il posto alla speranza, affinché tutti potessimo tornare a una vita normale.

“Anche noi non ci arrendiamo e questa canzone è un augurio affettuoso, l’augurio che ci e Vi facciamo! Che la melodia swingante e il ritmo coinvolgente di “My favorite things” portino in Città una rinnovata stagione d’amore per la vita e la cultura, con tanta bella musica in ogni casa! A presto.”

Sotto un palco o dentro uno streaming online, se c’è una cosa che resta immutata è la voglia di comunità, di far parte di una storia condivisa. E questo è scritto in cima alla lista delle nostre cose preferite.

Il Comune di Perugia l’ha capito e grazie alla sensibilità dell’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano, ha accolto l’invito della PBB a farsi amplificatore di questo messaggio su internet attraverso i canali di socialità – di questo ringraziamo di cuore lui e le signore Violetta Capezzali e Rita Paltracca, sue preziose collaboratrici. (mr)

La storia della Perugia Big Band jazz orchestra inizia nel 1973 e dal 2013 evolve in associazione culturale.

 

Per sostenerci con agevolazioni fiscali:

Bonifico con causale “erogazione liberale”

sul c/c di Banca Etica intestato a PERUGIA BIG BAND

IBAN: IT08W0359901899050188531328

 

Quando il cane morde / Quando l’ape punge / Quando mi sento triste / Ricordo semplicemente le mie cose preferite / E poi non mi sento così male
When the dog bites / When the bee stings / When I’m feeling sad / I simply remember my favorite things / And then I don’t feel so bad

 

AGGIORNAMENTI E MAGGIORI DETTAGLI SULLA PAGINA
↘ facebook Perugia Big Band

 

PERUGIA BIG BAND – LINE-UP

Massimo Morganti – Conductor

Alberto Mommi – Alto Sax, Flute
Sauro Truffini – Alto Sax, Clarinet
Francesco Angeli – Tenor Sax, Flute
Sauro Alicanti – Tenor Sax, Bass Clarinet
Leonardo Minelli – Baritone Sax

 

Daniele Giardina – Trumpet
Cesare Vincenti – Trumpet
Simone Procelli – Trumpet
Riccardo Catria – Trumpet

Massimo Morganti – Trombone
Andrea Angeloni – Trombone
Paolo Acquaviva – Trombone
Daniele Maggi – Trombone
Pierluigi Bastioli – Trombone

Filippo Protani – Piano
Matteo Parretta – Guitar
Mauro Radici – Synth
Ludovico Carmenati – Bass
Alessandro Nitti – Drums

Silvia Pierucci – Voice
Lorenzo Bisogno – Tenor Sax Soloist

Riccardo Catria – Sound Engineer
Alessio Mommi – Video Editing
Fabrizio Rapastella – Managing and Organization

A special “thank you” to Jesper Riis for providing us with this beautiful score.

Iscriviti alla Newsletter della PBB

Resta sempre aggiornato sui nostri Concerti e sugli Eventi che organizziamo!
T’inviteremo ai nostri nuovi progetti e sarai sempre il primo a conoscere le news!






Benvenuto fra i nostri 2 iscritti!

A NORCIA IL DUKE ELLINGTON'S SACRED CONCERT

Related Articles