“Jazz Republic” è una non-stop musicale a cura del PBB LAB

Una Celebrazione di Musica e Impegno Sociale: Festa della Repubblica in Jazz a Ponte della Pietra

In occasione della Festa del 2 Giugno, l’Associazione Culturale Perugia Big Band aderisce all’invito del Circolo Arci “La Piroga” di Ponte della Pietra proponendo un evento musicale improntato a collaborazione, incontro e partecipazione sociale attiva proprio attraverso il jazz, quale strumento/linguaggio universale di pace, libertà, conoscenza, fratellanza.

L’evento “JAZZ REPUBLIC” ha brillantemente incarnato l’essenza del jazz unendo giovani e affermati musicisti in un’esperienza collettiva unica.

Il centro dell’attenzione è stato il debutto pubblico del “PBB LAB“, un laboratorio musicale avvincente che attraversa generazioni e talenti. La scintillante direzione di Riccardo Catria, giovane e promettente direttore e arrangiatore, ha guidato un ensemble eclettico di musicisti appassionati del jazz. Questo laboratorio trasversale, nell’anno in cui l’Associazione festeggia il suo decennale e il 50° anniversario della fondazione dell’orchestra madre, ha incarnato la visione di integrazione sociale attiva attraverso la musica.

L’apice della serata è stata la prima esecuzione assoluta dell’arrangiamento originale per big band de “Il Canto degli Italiani“, l’inno nazionale, sapientemente rivisitato da R. Catria. Quest’opera straordinaria, nata dalla penna di Goffredo Mameli e Michele Novaro nel lontano 1847, ha assunto nuove sfumature sonore, rappresentando un inno all’impegno civico e all’unione collettiva. In questo contesto, è difficile non immaginare Mameli avvolto nell’entusiasmo per un’interpretazione così affascinante e attuale del suo componimento.

L’evento si è svolto con un’energia contagiosa, i suoni del jazz hanno abbracciato la platea presente nel parco e si sono intrecciati con il cuore pulsante del quartiere. L’eclettismo musicale delle piccole formazioni, l’incanto del “PBB LAB” e la magia della jam session hanno creato un’esperienza straordinaria che ha lasciato un’impronta positiva nell’anima dei partecipanti e nella comunità stessa.

In un periodo in cui la musica assume un ruolo sempre più centrale nel promuovere l’unità e l’identità, l’iniziativa “JAZZ REPUBLIC” ha dimostrato come il jazz possa essere un mezzo potente per connettere le anime e costruire ponti tra le generazioni. L’Associazione Culturale Perugia Big Band, con la sua fervente dedizione alla musica e all’impegno sociale, ha consegnato un messaggio di speranza e unione, evidenziando la forza trasformativa che la musica può avere in una comunità.

 

 

 

 

PROGETTO ARTISTICO

  1. prima esibizione pubblica del “PBB LAB”

L’Associazione Culturale Perugia Big Band, nel 10° anniversario della sua costituzione (e nel 50-enario della fondazione dell’orchestra) presenta il suo laboratorio trasversale e intergenerazionale, in cui talentuosi giovani musicisti appassionati del jazz affiancati a senior e professionisti danno vita a un’orchestra/laboratorio aperta.

Questa formazione, guidata dal giovane Riccardo Catria, promettente direttore, arrangiatore, nonché tromba solista della Perugia Big Band (a 22 anni, già docente di tromba jazz al Conservatorio di La Spezia), impreziosirà la serata con la:

  1. prima esecuzione assoluta de “Il Canto degli Italiani” nell’arrangiamento originale per big band di R. Catria

    Una suggestiva interpretazione dell’Inno nazionale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, che pur arricchita di nuovi spunti ed influenze musicali,nella ricorrenza del 2 giugno riesce a trasmettere tutta la sua carica evocativa e l’invito all’impegno congiunto e operoso della collettività per il bene comune, nella consapevolezza dell’interdipendenza dei destini dei singoli.

PROGRAMMA

Il pomeriggio-serata si articolerà come segue: